Le statistiche di accesso permettono di misurare il gradimento degli utenti rispetto a un sito internet, interpretando il loro comportamento all’interno delle pagine visitate. Attraverso le statistiche di accesso è possibile individuare quali sono le pagine più visitate e quelle meno lette, in una parola ricostruire il percorso di navigazione, traendone indicazioni utili al miglioramento del sito.
Se, ad esempio, l’utente resta su una pagina pochi secondi è probabile che i contenuti siano poco interessanti o che la pagina si carichi troppo lentamente. Allo stesso modo, se il sito è mal progettato o presenta problemi di usabilità questo si rifletterà nelle statistiche di accesso.
Le statistiche di accesso si presentano, dunque, come uno strumento strategico per l’ottimizzazione di un sito. È importante ricordare che internet è l’unico mezzo di comunicazione a offrire parametri di valutazione tanto precisi. Con le statistiche di accesso è possibile individuare le parole chiave maggiormente utilizzate dai vostri clienti per ricercare il vostro sito, focalizzando i servizi e le informazioni che gli utenti si aspettano di trovare nel vostro sito.
Non bisogna dimenticare, infatti, che il compito di un sito internet è sempre giovare al business dell’azienda, trasformando i visitatori in clienti dei suoi prodotti o servizi. La percentuale di utenti che diventano clienti si chiama tasso di conversione; più è alto, più il sito è efficace e convincente.
Exit25 può aiutarvi a interpretare le statistiche di accesso e a intervenire correttamente per migliorare e correggere le imperfezioni, adattando il sito a quelle che risultano essere le preferenze e le richieste degli utenti.
Correggere le rotta per arrivare in porto.