Un elemento in più per invitare gli utenti a effettuare acquisti sul vostro sito e-commerce è assicurare loro transazioni economiche sicure. Per essere competitivo, infatti, l’ambiente virtuale deve offrire le medesime garanzie dell’ambiente reale, così da rappresentare un’alternativa vantaggiosa per l’utente che si trova ad acquistare su internet. Se non è più facile, più economico, più rapido o più sicuro, perché un utente dovrebbe fare i suoi acquisti online invece che in un negozio tradizionale?
I servizi prestati dai Payment Gateway rispondono proprio allo scopo di offrire un vantaggio agli utilizzatori dei servizi online. Possiamo definire i Payment Gateway intermediari autorizzati: funzionano esattamente come una banca e sono dotati di certificazioni di sicurezza nel trattamento dei dati personali dell’utente.
I dati della carta di credito arrivano all’intermediario crittografati e protetti. Solo quest’ultimo vi ha accesso, come se il compratore fornisse una disposizione di pagamento esclusiva a una banca.
I Payment Gateway più utilizzati in Italia sono Banca Sella e PayPal, ma sono molto usati anche Carta facile, OmniPay, Bank Pass, MobilMat e PaschiInCommerce. Integrando i Payment Gateway nel vostro sito e-commerce, conquisterete la fiducia del compratore e supererete il principale degli ostacoli percepiti dal compratore medio ovvero il timore della mancata tutela dei propri dati.
Le operazioni di pagamento permesse dai Payment Gateway sono semplici e intuitive, adatte anche ai clienti meno esperti con internet. Inoltre, per il titolare del sito, accedere ai servizi di Payment Gateway il proprio sito comporta costi minimi, a fronte di un notevole ritorno di immagine e di affidabilità.
Sicuri di vendere, sicuri di comprare.