La tutela dei diritti del consumatore è sempre più al centro dell’attenzione dei legislatori e ha dato luogo alla formulazione di apposite norme volte a regolamentare un settore di nuova creazione come l’e-commerce.
Accanto al rispetto obbligatorio delle normative di legge, seguire delle linee guida orientate alla salvaguardia del cliente rappresenta una strategia valida per vincere la diffidenza dell’utenza verso l’e-commerce, attraverso un’azione trasparente e rassicurante.
Ad esempio, l'articolo 7 del D.Lgs n°70/2003 prevede che siano sempre consultabili da parte dell’utenza i dati di identificazione di ogni azienda, dalla sua denominazione giuridica ai luoghi in cui si svolge l’attività.
Inoltre, deve essere sempre possibile poter accedere ai contatti telefonici o e-mail. Così facendo, il cliente saprà sempre con chi sta avendo a che fare ed, eventualmente, a chi rivolgersi per presentare reclami o richieste di altro genere.
È importante anche che le condizioni di consegna e le modalità di cancellazione dell’ordine o il diritto di recesso siano indicate chiaramente, così come le descrizioni dei prodotti e delle loro caratteristiche. Particolare attenzione deve essere rivolta al trattamento dei dati personali, regolati dal D.Lgs 196/2003.
La nostra web agency, esperta da anni nel settore del commercio elettronico, può assistere la vostra impresa nell’approntare un servizio e-commerce sicuro e trasparente, tramutando queste attenzioni in risorse concrete per la crescita della vostra attività online.
Con l’e-commerce, la trasparenza porta valore.