I vantaggi offerti dai CMS sono davvero notevoli e, a uno sguardo più attento, il loro utilizzo nel mondo del web è tanto esteso da aver coinvolto anche i siti aziendali di importanti società. Questo perché i CMS garantiscono uno tra i benefici più apprezzati nelle attività moderne: il risparmio.
Quando parliamo di risparmio, intendiamo risparmio di tempo e di spese. Di tempo perché i CMS abbattono i tempi di progettazione riducendoli al solo impegno di configurazione, attraverso una interfaccia grafica facile da settare, pensata per offrire il massimo della funzionalità a chi non conosce il linguaggio HTML.
E risparmio di spese perché, se il software consente a un utente medio di creare e manovrare autonomamente il suo sito, va da sé che non sarà necessario avvalersi di un tecnico né per la progettazione né per la manutenzione delle pagine. Cambiare un testo, inserire una nuova immagine, sostituire lo sfondo di una pagina sarà un’operazione che richiederà pochi minuti. Lo stesso vale per interventi più importanti come aggiornare le news, inserire nuovi prodotti nel catalogo e-commerce, creare una newsletter o un’area riservata.
Considerato tutto questo, i CMS non possono che essere considerati come fondamentali dalla nostra web agency e ampiamente utilizzati per proporre ai nostri clienti prodotti web pratici e facili da usare. L’utilizzo dei CMS ci permette, inoltre, di offrire realizzazioni di alta qualità grafica e tecnica a costi molto più contenuti rispetto alle progettazioni tradizionali, venendo così incontro alle esigenze dei clienti con budget ridotti.
Questi aspetti, fermo restando l’importanza di una progettazione ad hoc, fanno dei CMS uno dei migliori alleati della comunicazione online.
Con i CMS siete voi gli amministratori del vostro sito!