Realizzare un sito internet accessibile significa permettere a tutte le tipologie di utenti, incluse le categorie con disabilità visive, uditive o di altro tipo, di poter consultare il vostro sito senza problemi, fruendo di tutte le informazioni contenute.
L’accessibilità si ottiene con un’attenta programmazione, mirata a costruire un percorso di navigazione facile e intuitivo, che possa essere interpretato senza equivoci dagli speciali browser utilizzati, ad esempio, dai non vedenti (detti screen reader poiché “leggono” il sito all’utente).
Il requisito dell’accessibilità è un obbligo per le amministrazioni pubbliche (legge Stanca del 2004) ma anche una scelta etica per i privati, che possono così contribuire a rendere il web una risorsa a disposizione di tutti, abbattendo qualsiasi barriera informatica.
Inoltre, costruire un sito accessibile o adeguare il vostro sito ai requisiti dell’accessibilità, presenta dei vantaggi per la vostra attività perché amplia il bacino dei possibili utenti, permettendovi di entrare in contatto con una fascia di pubblico altrimenti a voi preclusa. L’utenza così contattata svilupperà un rapporto di fidelizzazione con la vostra attività, apprezzando la possibilità di accedere ai vostri contenuti.
Per realizzare siti accessibili c’è bisogno di una grande professionalità; non esistono, infatti, programmi che possono automatizzarne i processi e ogni intervento deve essere approntato con estrema cura, applicando regole e criteri specifici.
La nostra agenzia possiede la professionalità necessaria per ottimizzare i vostri siti rendendoli completamente accessibili, dalla progettazione ex novo alla manutenzione, oppure intervenendo su un sito già online.
Un sito accessibile aumenta i vostri accessi.